
L’SMS (Short Message Service) è una tipologia di telecomunicazione che consente di inviare messaggi sui cellulari con un contenuto scritto ben preciso, allo scopo di promuovere qualcosa e dare un’informazione breve, immediata e sicura ai destinatari.
In questo articolo vedremo perché un servizio di SMS può essere di grande aiuto per tutte le tipologie di business e, soprattutto, come si può acquistare e inviare SMS veloci, sicuri e garantiti al 100% da Internet.
Indice:
Perché scegliere una strategia di SMS Marketing?
- Una scelta derivata dagli Insights
Come scegliere una strategia SMS inviata da Internet?
- Ottimizza la comunicazione coi Pacchetti SMS
- 3 tips per la creazione degli SMS da Internet
- Errori da non commettere durante l’invio degli SMS
Perché scegliere una strategia di SMS Marketing?
Una scelta derivata dagli Insights
L’ SMS Marketing è una strategia che ha ancora un ruolo cruciale nella pubblicità.
Questo perché lo scopo di ogni azienda è quello di arrivare in maniera diretta e personalizzata verso i propri clienti o potenziali lead; non a caso sulla scia dei più classici SMS si sono aggiunte successivamente nuove applicazioni basate sulla messaggistica istantanea privata. Tuttavia, il ruolo dell’SMS Marketing rimane vincente nella comunicazione, perché?
Il vantaggio di questa scelta è dato dalla percezione positiva da parte degli utenti: ricevere un SMS sul proprio numero telefonico dà una sensazione di fiducia verso il mittente, il quale si sente coinvolto in un contatto diretto con l’azienda. Inoltre, sarà difficile che non si accorga di aver ricevuto un messaggino sul proprio dispositivo !
Infatti, alcuni studi sui dati analitici delle piattaforme di Marketing dimostrano che fino al 98% dei clienti apre gli SMS ricevuti, un tasso elevato rispetto ad altri canali di comunicazione come, ad esempio, l’e-mail marketing che si aggira ad un tasso di apertura del 30% circa.
Come scegliere una strategia SMS inviata da Internet?
Ottimizza la comunicazione coi Pacchetti SMS
A differenza di altre App di Messaggistica istantanea, come Messenger, WhatsApp, ecc., l’SMS Marketing è un servizio che può essere gestito direttamente da Internet e da Software ben strutturati.
Un servizio di invio di SMS da Internet ti farà massimizzare i tuoi obiettivi senza spendere troppo! Se sei proprietario di un’azienda o un store sia fisico che online di qualsiasi dimensione, acquistando un pacchetto SMS con un numero di invii secondo le tue esigenze, otterrai numerosi vantaggi, quali:
- Invio programmato ad un orario preciso dei messaggi,
- Sicurezza e garanzia nel far giungere la promozione a tutti i tuoi clienti con un semplice click,
- Aumento della fidelizzazione del cliente e, di conseguenza, aumento delle vendite.
Gli SMS sono acquistabili per numero di invii, a partire da 10 invii fino ad un numero davvero elevato di invii, questo per garantire il recapito sicuro, ideale soprattutto per le grosse aziende.
3 tips per la creazione degli SMS da Internet
Prima di inviare SMS a tutti i contatti è buona pratica scegliere bene il tono di voce e il focus del messaggio che si vuole fare arrivare agli interlocutori. Ti diamo quindi tre consigli da seguire sempre prima di una campagna di invio SMS da Internet:
- Personalizza i campi promozionali aggiungendo l’automazione, così che gli utenti si sentiranno coinvolti e importanti,
- Inserisci un’immagine chiara e intuibile dell’oggetto della comunicazione,
- Aggiungi sempre un link di Call to Action, un sito web o una Landing Page, e una buona parola di invito per poter portare l’utente a compiere una Conversione.
E se ti accorgi di non avere un elenco di contatti riuniti a cui destinare la tua campagna di SMS?
Nessun problema! Gli SMS da Internet ti permetteranno, tramite dei form, di importare tutti i contatti in maniera veloce, profilando i loro comportamenti.
Con questa strategia potrai costruire un vero CRM a cui comunicare tutte le informazioni, promozioni e sconti. Per ogni contatto avrai delle informazioni precise nel tempo, che ti permetteranno di creare campagne mirate.
Errori da non commettere durante l’invio degli SMS
Prima di inviare gli SMS assicurati di ottimizzare non solo il testo del messaggio, ma anche i tempi dell’invio.
Ci sono delle regole da rispettare:
- la lunghezza del messaggio, il testo non può superare i 160 caratteri;
- la scelta del giorno e dell’orario migliore.
Assicurati che gli SMS vengano recapitati nei tempi giusti: ad esempio, una campagna SMS relativa a una promozione di Natale di un e-commerce, dovrà essere inviata almeno con qualche giorno di preavviso della promozione. Oppure, se hai intenzione di promuovere la colazione in un bar o il pranzo in un ristorante, sarebbe ideale l’invio degli SMS la mattina tra le 9:00 e le 11:30.
Per qualsiasi dubbio o domanda sui Pacchetti SMS Marketing ti basterà scriverci un messaggio su WhatsApp o Messenger e ti risponderemo entro pochi minuti.