
Indice:
- Cos’è Incontrol Windows?
- Perché l’utilizzo di Incontrol può essere d’aiuto?
Cos’è Incontrol Windows?
InControl Windows è il software che controlla gli aggiornamenti/ “upgrades” in automatico di Windows relativi ad alcune funzionalità specifiche ed è un programma totalmente gratuito.
La sua utilità sta nel fatto che con un solo pulsante gli utenti possono tenere sotto controllo tutti gli aggiornamenti non sicuri dei loro sistemi Windows 10 e 11.
Quando le impostazioni sono predefinite, verrà utilizzata la release corrente. Cliccando su “Assumi il controllo” con la versione principale, Windows rimarrà esattamente uguale con i soli aggiornamenti di sicurezza mensili, finché non si esegue “Rilascia controllo” per i successivi aggiornamenti completi.
Perchè l’utilizzo di Incontrol può essere d’aiuto?
Come tutte le utility freeware di GRC, non è necessaria alcuna configurazione o installazione. L’operazione di InControl può essere effettuata con uno script dalla riga di comando e vengono forniti dettagli tecnici completi sulle chiavi del Registro di sistema da modificare.
Per effettuare l’aggiornamento alle versioni successive di Windows, ad esempio da Windows 10 21H1 a Windows 10 21H2, si può prima cliccare su “Rilascia controllo” per consentire la modifica di quei due campi. Quindi cambiadre “21H1” in “21H2” e premere “Prendi controllo“.
Windows Update sarà quindi aggiornato alla versione delle funzionalità 21H2 e sarà pronto per l’installazione non appena sarà disponibile. E se non fai altro, il tuo sistema rimarrà lì finché non farai nuovamente click su “Rilascia controllo“.
InControl, quindi, permette di automatizzare le modifiche a livello di registro di sistema di Windows 10 e Windows 11, lasciandoti la libertà di scegliere e avere sotto controllo eventuali upgrades & updates e -successivamente – decidere se e quando effettuare tutti gli aggiornamenti e le modifiche alle versioni successive di Windows in completa sicurezza.