GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI

  • Consegna istantanea   Pagamenti SSL 100%    Assistenza Gratuita   lalicenza Trustpilot    lalicenza Trovaprezzi
Licenze per Giochi Twitter - laLicenza.it

Key giochi: cosa sapere

in Articoli on 28 Novembre 2022by CopyWriter

Le chiavi giochi o product key games o ancora licenze giochi sono la modalità di acquisizione preferita dai videogiocatori. Attraverso una piattaforma online, si sblocca il gioco con un codice e si scarica solo il gioco desiderato. I risultati sono registrati sul profilo del giocatore. Ci sono anche alcuni add-on o DLC – aggiunte o giochi secondari basati sullo stesso comparto software – che si possono sbloccare solo online.

Certo, ci sono anche i gamers legati al CD e, magari, anche alle edizioni limitate con action figures, ma il mondo videoludico si è staccato dal supporto da quando le consolle hanno iniziato a viaggiare online e anche i PC da gaming sono diventati supporti anche per il gioco e gli e-sports.

Chiavi giochi, cosa sono

Le key for games sono dei codici chiave di licenza identici a quelli che si possono trovare per sbloccare dei software o dei programmi. Si accede alla piattaforma dedicata e si sceglie il gioco. Le piattaforme hanno l’aspetto di un e-commerce, ma con una serie di vantaggi in più per i videogiocatori:

  • trailer video;
  • recensioni altri utenti;
  • statistiche;
  • achievements disponibili;
  • eventuali DLC disponibili;
  • supporto con gli sviluppatori.

Una volta inserita la chiave di licenza, si ottiene la possibilità di giocare a quel titolo con un costo inferiore rispetto al supporto fisico e su più dispositivi, a patto di collegarsi con lo stesso account. Come funziona in base alla consolle utilizzata?

PC

Sì, il PC è una consolle a tutti gli effetti da diversi anni online. Le piattaforme da PC più note sono: Steam, Origin ed Epic Games. Il consiglio è di evitare soluzioni che offrono key games free, perché non ne puoi sapere la provenienza. Le key possono essere duplicate e rubate, quindi potrebbero nascondere anche dei virus. Di conseguenza, ti consigliamo di scegliere solo key games PC originali. Il consiglio si estende anche alle altre consolle, che vedremo tra poco.

Il tipo di codice dipende dalla consolle. Di solito, si tratta di lettere in maiuscolo e numeri. Perché i codici di licenza per i giochi costano meno dello stesso gioco con supporto fisico e perché c’è differenza di prezzo tra una piattaforma e l’altra? Il supporto fisico ha il costo della lavorazione del CD, costo di materiale che ovviamente svanisce quando si rivende in copia lo stesso file su una piattaforma. Quindi, il giocatore finale compra i file, il lavoro su di essi e una copia di quanto realizzato, oltre ai costi di commissione della piattaforma.

Ci sono alcune piattaforme dove i giocatori rivendono di codici di licenza che non possono utilizzare, perché hanno già quel gioco. In questo caso, funziona un po’ come Ebay o siti di vendita generica. Di conseguenza, ti consigliamo di evitare key giochi PC dove è difficile tracciare la provenienza.

PS4

Le consolle di Sony si riferiscono al Playstation Network, ovvero la piattaforma collegata online che consente l’acquisto di titoli tramite chiave di licenza digitale. Per riscattare la key giochi PS4, ti devi collegare con il tuo account. Dal menù Funzione procedi con Impostazioni e a seguire con Playstation Network >>> Informazioni sull’account >>> Portafoglio >>> Aggiungi fondi >>> Riscatta codice. Per far comparire questa ultima opzione, devi premere X. Inserisci il codice e scegli Continua per ottenere il tuo gioco.

Se vai direttamente sul gioco che vorresti acquistare, Playstation Network ti permetterà l’acquisto solo dalla propria piattaforma e il prezzo potrebbe essere più alto rispetto al codice di licenza.

Switch

Le chiavi per i giochi Switch si possono riscattare in due modi: direttamente dalla consolle, oppure online da PC. Se usi la consolle, vai su Home e a seguire su Nintendo eShop. Scegli il tuo account – dove ci sarà poi il gioco una volta scaricato – e vai a Immetti codice. Premi A per confermare. Inserisci il codice nella casella che compare (ricorda che i caratteri devono essere 16). Seleziona OK. Il gioco apparirà automaticamente in Home.

Dal browser, invece, vai al Nintendo Store. Accedi al tuo account Nintendo – è lo stesso che usi per accedere alla consolle – oppure creane uno, che userai in seguito sulla tua Switch. Copia e incolla il codice. Scegli poi Avanti. Inserisci di nuovo la tua password quando ti viene richiesto e scegli Riscatta. Riceverai una mail che ti conferma la procedura ultimata e il gioco apparirà direttamente nella Home sulla tua consolle.

Siti dove comprare key giochi

Quali sono i migliori siti per key giochi? Qui ti abbiamo lasciato le soluzioni migliori per PC. Per le consolle, fai sempre riferimento alle piattaforme originali di gioco già preinstallate sulla consolle. Scopri i nostri codici di licenza per gaming.

Steam

Steam è una piattaforma che offre prodotti digitali, soprattutto in ambito gaming. I giocatori possono giocare insieme da postazioni diverse grazie alla Rete e farsi un nome all’interno della community, che funziona in modo molto simile a un social. Realizzata da Valve, la piattaforma è in 25 lingue diverse, italiano incluso.

Il 28 novembre 2022 si è scoperto che Steam è riuscito a mantenere connessi 31.953.262 utenti online, stabilendo un nuovo record. Su Steam si può scegliere di pagare direttamente il gioco per averne accesso, oppure di acquistare una key da inserire poi al momento dell’ordine. È importante essere collegati con lo stesso account che si usa da PC, altrimenti non si ritroveranno i giochi acquistati.

Origin – EA App

Origin è di proprietà della casa di produzione di videogiochi Electronic Arts. Il nuovo nome è EA App. Oltre ad avere dei propri giochi a disposizione da giocare direttamente dalla piattaforma – si collega a PC, PlayStation e Xbox – si potranno anche trovare delle chiavi di licenza, ma solo per i giochi che sono di EA. Il nuovo design è semplificato e con il collegamento degli account si ottengono tutti i salvataggi raggiunti per i singoli giochi.

Epic Games

Epic Games è una piattaforma nota per key games free. Le chiavi di licenza sono ufficiali. Infatti, si tratta di giochi che sono gratis solo se si installano in un periodo promozionale, oppure sono un po’ datati. In più, Epic Games ha anche giochi nuovi a pagamento. La piattaforma è molto semplice da usare. Si sceglie il gioco e lo si acquista prima del download. I risultati e i file di gioco restano sul proprio account sulla piattaforma. Se hai già una poduct key per i giochi Epic Games, ti basta inserirla.

Google Play

Google Play offre la possibilità di scaricare giochi per Android tramite app. Se hai una versione a pagamento, puoi scaricare l’app e inserire la chiave di licenza direttamente nell’app scaricata, accedendo alle impostazioni. Gli acquisti in app danno diritto a punti, che possono essere convertiti in sconti e promozioni.

Xbox Live

Presente su PC Windows e su consolle Xbox, è la piattaforma ufficiale. Ha diverse opzioni in abbonamento, come il Game Pass mensile. Si possono anche scaricare giochi inserendo un codice di licenza acquistabile da un’altra parte. Quando si sblocca un gioco, se l’account è lo stesso, lo si ritrova sia nella consolle che nel PC.

Playstation Network

Anche Sony ha dotato PlayStation di una piattaforma ufficiale dedicata. Oltre all’abbonamento PS Plus, si può decidere di acquistare una chiave di licenza, oppure di acquistare il gioco direttamente dalla piattaforma. Non mancano le promozioni dedicate e periodiche, anche se è difficile trovare qui dei giochi gratis o a poco.

Categorie: Articoli

Condividi le tue preziose opinioni

Cart (0)

  • Il tuo carrello è vuoto.
Contattaci
Compila il form

    Questo sito è protetto con reCAPTCHA e si applicano la Privacy Policy e i Termini del servizio di Google.
    WhatsApp Messenger