GARANZIA SODDISFATTI O RIMBORSATI

  • Consegna istantanea  Pagamenti SSL 100%   Assistenza Gratuitalalicenza Trustpilotlalicenza Trovaprezzi lalicenza Microsoft Solution Partnerlalicenza Trusted Shops
Backup Wordpress

Backup WordPress: come tutelare il tuo sito e non rischiare di perdere tutti i dati

in Articoli on 14 Aprile 2023by CopyWriter

Fare un Backup del tuo sito WordPress è un’operazione fondamentale per garantire la sua sicurezza e la protezione dei tuoi dati. Senza un backup regolare, potresti perdere tutti i dati del tuo sito, inclusi i contenuti, i commenti dei visitatori e le informazioni degli utenti.

Cosa vuol dire fare un Backup del Sito WordPress?

Fare un backup del sito WordPress vuol dire creare una copia di riserva del portale. Ossia, un duplicato di tutti i file che costituiscono il tuo sito.

Il backup può essere salvato localmente o su un server remoto. Quando si effettua un backup del sito WordPress, si salva una copia di tutti i dati del sito, compresi i contenuti (immagini, documenti, articoli, commenti, dati degli utenti), le impostazioni e le configurazioni del sito.

Perdere tutti i dati è più frequente di quanto pensi..

Perché rischiare di veder svanire il tuo sito da un momento all’altro?

Spesso questa operazione viene molto sottovalutata, considerata come una perdita di tempo, oppure, evitata proprio per mancanza di tempo.

Purtroppo però, può succedere che qualche errore “rompa” il vostro sito, alcuni aggiornamenti bloccano delle funzionalità, i dati spariscono e se non si è in grado di ripristinare l’ultima versione del sito salvata, scatta il panico ed è completamente giustificato!

Insomma, a nessuno piacerebbe rifare il sito da capo..

Ma cosa può succedere nello specifico?

  • Problemi di sicurezza: attacchi hacker possono cancellare tutti i dati o installare malware che danneggiano il sito;
  • Problemi relativi all’hardware. Ad esempio, un guasto del disco rigido del server può determinare la perdita dei dati;
  • Plugin di WordPress che possono compromettere il sito;
  • Errori di una mano poco esperta! Errare è umano e bisogna sempre prenderlo in considerazione;
  • Infine, i disastri naturali, come incendi o alluvioni, possono distruggere il server che ospita il sito web e eliminare tutti i dati.

Il backup ti permette di limitare i danni delle situazioni spiegate in precedenza,  effettuando salvataggi frequenti e quindi recuperando più dati possibili!

Sostanzialmente, fare il backup è come indossare una cintura di sicurezza mentre sei al volante: potresti non averne mai bisogno, ma quando serve, ti salva letteralmente la vita!

Come si effettua un Backup del sito WordPress?

Ci sono diversi metodi per farlo: l’approccio manuale, i plugin o tramite assistenza WordPress.

Se per te questo mondo “dietro le quinte” è lontano e sconosciuto, allora forse vorrai evitare l’approccio manuale.

Hai due opzioni: 

  1. Imparare a usare i plugin (gratuiti o a pagamento)
  2. Affidare la sicurezza del tuo sito a dei professionisti

Queste sono le soluzioni di cui parleremo oggi.

Come funzionano i Plugin di backup per WordPress?

Semplice, i plugin creano delle copie del database e di tutti i file del vostro sito. Successivamente potete scegliere quali file vi interessa ripristinare.

L’aspetto positivo dei plugin è che, nella maggior parte dei casi, potete programmare il backup, così da evitare il rischio di dimenticarsi.

Esistono diversi plugin, gratuiti e a pagamento. Naturalmente i plugin gratuiti sono molto più limitati e mancano di alcune funzioni.

Tra i plugin gratuiti ci sono UpdraftPlus, Duplicator e WP-DB-Backup, mentre tra quelli a pagamento ci sono BackupBuddy, VaultPress e BlogVault.

Assistenza WordPress:

Esistono diversi tipi di Assistenza per siti WordPress, servizi singoli o abbonamenti. Oggi però parleremo degli abbonamenti, gli unici che garantiscono la gestione di siti web WordPress in toto, includendo tutte quelle pratiche che è fondamentale eseguire regolarmente e con precisione, come appunto, il Backup.

Come funziona?

Il Backup non è l’unica operazione da eseguire regolarmente, anzi, ci sono diverse azioni necessarie da fare ogni giorno che non solo garantiscono sicurezza per il sito web ma lo rendono il più performante possibile.

I Professionisti si occupano ad esempio di:

  • Scansione Virus e Malware | Prevenire è meglio che curare. Per questo, è fondamentale continuare a monitorare, eseguire scansioni e aggiornamenti.
  • Ottimizzazione Performance | Ottimizzare il sito da ogni punto di vista, anche lato SEO, aumenta la velocità e determina un aumento del traffico e un miglior posizionamento per i motori di ricerca.
  • Monitoraggio Uptime 24/7 | Riscontrare e risolvere eventuali anomalie, anche gravi, che possono mandare il tuo sito offline.

L’abbonamento, solitamente mensile o annuale, ti garantisce più servizi (a seconda del piano) allo stesso prezzo, ogni mese.

La garanzia? un sito sicuro, funzionante e performante.

La sicurezza di avere un sito sicuro, funzionante e performante

Se non hai tempo da dedicare alla gestione del tuo sito, se senti il bisogno di liberarti dalle preoccupazioni che questo comporta, e soprattutto, se vuoi dedicarti esclusivamente alla crescita della tua attività..

Allora affidarti a dei professionisti può essere la soluzione perfetta per te!

Noi di Lalicenza abbiamo sviluppato tre piani di abbonamenti mensili, per tutte le esigenze e per tutte le tasche.

Un servizio che mette il cliente al centro, soddisfando le sue esigenze e aiutandolo a raggiungere i suoi obiettivi.

Vuoi saperne di più? Clicca qui per conoscere i nostri piani di abbonamento!

Torniamo a noi..

Abbiamo capito che fare regolarmente il Backup del sito WordPress non è opzionale ma assolutamente fondamentale per mettere il proprio sito al sicuro ed evitare di perdere i dati. Ma cosa vuol dire “regolarmente”?

Quanto frequentemente si dovrebbe fare il Backup? 

Dipende.

Sicuramente, è di vitale importanza effettuare il backup completo del sito prima di fare delle modifiche significative come sposarlo su un nuovo host, cambiare il dominio o aggiornare delle componenti come il tema WordPress.. ma non solo!

Se gestite forum, blog o negozi online, più frequentemente lo fate meglio è! Una volta al giorno, o in alcuni casi, anche di più..

Immaginate la mole di dati che potete perdere tra un Backup e l’altro e capirete la frequenza con cui eseguirlo.

Mi raccomando, essere precisi e attenti non basta, come abbiamo detto, non è solo l’opera umana a poter danneggiare un sito!

Categorie: Articoli

Condividi le tue preziose opinioni

Cart (0)

  • Il tuo carrello è vuoto.